Founder Jane Fortune in Pitti storeroom admiring Oosterwych’s work

Tutto su TheFirstLast

SHARE
Facebook
Twitter
Il crowdfunding TheFirstLast (Aprile 2017) ha sostenuto una parte del progetto. Guarda i video che ne rivelano i punti salienti. Questa sezione offre uno scorcio generale di ciò che è accaduto durante la Fase I del restauro dell'Ultima Cena.

Abbiamo coinvolto appassionati d'arte di tutto il mondo nella nostra campagna fiorentina per raccogliere 65.000 dollari e far partire la consapevolezza internazionale sul capolavoro di Nelli. Con l'aiuto di oltre 400 sponsor e sostenitori, abbiamo condotto la pittrice in un nuovo Rinascimento.

Sotto un video che racconta la storia del viaggio di 45 giorni che ha conquistato il mondo dell’arte, con uno speciale ringraziamento a tutti coloro che lo hanno reso possibile!

L'Albo dei Donatori 'The First Last'…

Dai un’occhiata alla versione online del libro dei donatori di 'The First Last'!
La versione fisica di tale Albo dei donatori di 'The First Last' farà parte della collezione della Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella. Wuando? Non appena il restauro dell'Ultima Cena di Nelli sarà completato. Aperta all'epoca di Plautilla, la biblioteca era diventata uno 'studium generale' già nel XIII secolo e funzionava a pieno titolo come un'università, avendo il potere di concedere diplomi accademici ai propri studenti. Nelli, una suora Domenicana che ottenne commissioni per il suo ordine, sarebbe stata probabilmente orgogliosa dell'appartenenza di questo Albo alla prestigiosa collezione della biblioteca.

Plautilla sulla stampa

La nostra campagna di crowdfunding mirava a riconquistare la celebrità di cui Nelli ha goduto durante la sua vita, come affermato dal primo storico dell'arte italiano Giorgio Vasari, nel suo libro 'Vite'.

Nelli e il suo lavoro sono stati presenti sui mezzi d’informazione oltre 90 volte nei 45 giorni in cui la campagna TheFirstLast è stata attiva. Questi includono quotidiani, riviste, TV e web. Per nominarne alcuni, è apparsa sulle pagine di Vanity Fair, How to Spend It, The Art Newspaper, Apollo Magazine, Fine Art Connoisseur, The Art Tribune, Frankfurter Allgemeine Woche, Reality Magazine, Fahrenheit, Il Corriere, La Repubblica, IO Donna, The Florentine… and Timeless Travels..

Guarda questo video della nostra conferenza stampa TheFirstLast presso lo studio di restauro… con la partecipazione dell’attrice italiana Elena Sofia Ricci e Sara Funaro, Assessore alle Pari Opportunità e Welfare a Firenze.
 

Menzioni d'Onore

Mark Smith porta Nelli oltre la vetta
Il Venerdì Santo del 2017, appena due giorni prima della scadenza per raggiungere l'obiettivo di 65.000 $ sulla piattaforma di crowdfunding, Mark Gordon Smith, Presidente di Private Italy Tours LTD, ha lanciato la nostra campagna di Fase 1 'oltre la vetta' con un contributo di 10.000 $ in memoria di sua madre , l'artista Helen D. Smith. "La nostra donazione", spiega Mark, "è fatta con la speranza che tutte le donne siano ispirate dalla storia di un artista devota, il cui genio sta venendo alla luce ed il cui amore per l'arte ha creato un tale lascito."
Il Primo Cittadino di Firenze in pole position per Nelli
Una speciale menzione va a Dario Nardella, Sindaco di Firenze, il Primo Cittadino di Firenze ha avuto un ruolo centrale nel promuovere l’importanza di questo restauro.

Guarda il video-messaggio del Sindaco Nardella…

I partner

Condividiamo la 'vittoria' con Flod, l'agenzia che ha curato la campagna, e con i nostri ' premiati partner': il Medici Dynasty Show, la Casa dell'Orafo Nerdi, la profumeria artigianale AquaFlor, Palazzo Spinelli, l'Hotel Savoia di Rocco Forte Hotels e The Florentine.

Come è iniziata la magia?
Ecco un assaggio della festa per il lancio di TheFirstLast…