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Plautilla Nelli, Studio parziale del mantello, rivolto verso sinistra, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei disegni e delle stampe

Plautilla Nelli, Studio parziale del mantello, rivolto verso sinistra, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei disegni e delle stampe

Studio parziale di drappeggi di Plautilla

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Gli abbigliamenti di Nelli danno un nuovo significato alla frase ‘avvolgente’. Il lavoro nel vestiario di Nelli è squisitamente dettagliato in molti dei suoi dipinti. Ecco l'opinione della conservatrice Rossella Lari su Santa Caterina riceve le stimmate, dove possiamo vedere come la pratica del disegno di Nelli ha dato i suoi frutti: “Suor Plautilla dovette faticare molto per dipingere la veste di Santa Caterina con realismo. La tecnica in chiaroscuro usata per creare le sue balze morbide, i colori rimescolati un’infinità di volte per rendere l’ombreggiatura del bianco, la sua attenzione al volume del tessuto e l’orlatura sono a dir poco mozzafiato. Il velo sul capo di Santa Caterina è piuttosto differente dal vestito; per questo ha dipinto un tessuto più freddo, rigido, che sembra quasi inamidato. Suor Plautilla dipinse questi indumenti come se ci volesse far pensare al tipo di stoffa usata per confezionarli.”