Home >> Arte da salvare >> Restauri in corso d'opera >> Interno con figure di Vittoria Morelli >> Bellezza quotidiana
Cosa devi sapere su Vittoria Morelli? Fiorentina di nascita, trasferitasi bambina nella capitale, la Morelli, pittrice, disegnatrice per la moda e illustratrice per l’infanzia e la pubblicità, mantiene saldi legami con la città natia e irrompe nella vita di Fillide con la colorita verve dei membri de “Il giornalino della Domenica” trovando grande affinità nell’indole gioiosa dell’artista. Un’amicizia documentata da alcuni ritratti di Vittoria eseguiti durante le visite in «viale Miltonne» ma soprattutto da più di un centinaio di lettere (dal 1918 al 1931), attraverso le quali la Morelli tiene aggiornata Fillide sulla sua vita e sull’andamento delle mostre romane. L’Interno con figure conferma la sua padronanza del comporre trasposta dal foglio al quadro, in un “fare grande” che non rinuncia alla personale e felice vena narrativa e al lessico del quotidiano, arricchendosi anzi di notazioni che, con una pittura salda e preziosa, restituiscono la fotografia di un ambiente caldo di affetti e consuetudini.
Testo adattato dal saggio di Lucia Mannini «Non si direbbe trattarsi di una donna». Artiste a Firenze tra le due guerre.
Testo adattato dal saggio di Lucia Mannini «Non si direbbe trattarsi di una donna». Artiste a Firenze tra le due guerre.