Home >> Viaggia con noi >> Tour 'INVISIBLE WOMEN'

Tour 'INVISIBLE WOMEN'

Vuoi vedere l’arte delle donne a Firenze?

Unisciti a noi nell’escursione museale 'Invisible Women'. Nel corso della sua storia, Firenze sfidò le tendenze mondiali e divenne una potenza nel campo dell'arte al femminile. Queste donne e le loro opere attendono di essere riscoperte ... oggi!

Condividere l'arte delle donne nella città rinascimentale per eccellenza, è una parte fondamentale del nostro programma di patrocinio. Non puoi amare (o proteggere) l'arte che non puoi vedere! Per questo, a grande richiesta, abbiamo collaborato con 'Freyas’s Florence' e sviluppato il tour di due ore 'Invisible Women', ispirato all’omonimo libro di Jane Fortune. Il Tour conduce i nostri ospiti attraverso Palazzo Pitti, acquistato e ristrutturato nel XVI secolo dalla granduchessa Eleonora de Toledo. Nel corso della sua storia, il palazzo ha sempre messo in mostra la grandezza delle mecenate, dei politici e degli artisti. I proventi del tour supportano il restauro dell'arte delle donne in Toscana.
Day-Tour-01.jpg
Day-Tour-02.jpg
Ecco un’anticipazione degli artisti le cui vite ed opere scoprirai durante il nostro tour di un giorno:

Artemisia Gentileschi. Maestra del barocco le cui opere, a volte violente, sono nascoste agli occhi del pubblico perché 'troppo raccapriccianti da vedere'. Sono i suoi autoritratti a Palazzo Pitti sotto mentite spoglie?

Lavinia Fontana ha la più grande collezione d’opere di qualsiasi artista femminile antecedente al 1700. Sebbene dipinse professionalmente, Fontana come donna non aveva una posizione legale, quindi suo marito firmò le sue fatture.

Giovanna Garzoni. Artista del XVII secolo di 'nature morte' con un interesse per la scienza, che dipinse 21 opere squisitamente dettagliate per Ferdinando II durante i suoi 10 anni di esperienza come pittrice alla corte dei Medici. Garzoni ha scatenato una rivoluzione nel genere mentre la sua popolarità cresceva grazie al gusto dei Medici.

Angelica Kauffman. Membro fondatore della England's Royal Academy, divenne nota come 'un Raffaello tra le donne', e il suo soggiorno italiano fu descritto da Goethe nei suoi famosi 'Viaggi italiani'.

COSTI DEL TOUR:

Fino a 5 persone: 350 US$ (circa 300 euro) più ingresso al museo da pagare in loco. Ingresso: Adulti: 17 euro. Bambini: 4 euro. Una copia di 'Invisible Women: Le Artiste Dimenticate di Firenze' è incluso nel costo del tour.

Fino a 9 persone: 435 US$ (circa 370 euro) più ingresso al museo ed auricolari, da pagare in loco. Ingresso/auricolari: Adulti: 20 euro. Bambini: 7 euro. Due copie di 'Invisible Women: Le Artiste Dimenticate di Firenze' sono incluse nel costo del tour.



Day-Tour-03.jpg