Home >> News >> Video

A Santa Croce durante le riprese del documentario WTWA della PBS

Video

SHARE
Facebook
Twitter
Guarda i nostri video per conoscere meglio AWA! Documentiamo tutti i nostri progetti attraverso video e documentari d’arte su larga scala per far conoscere al mondo le artiste donne e il restauro delle loro opere. AWA è inoltre spesso protagonista di reportage altrui e d’interviste sull’arte al femminile. La sottostante selezione di filmati costituisce una panoramica sul nostro lavoro e sulla filosofia che lo guida.

'Resterà con me per sempre'
Le restauratrici Liz Wicks e Martina Vincenti condividono i loro 'take-away' dopo aver completato il restauro dei due grandi ovali all'ospedale di San Giovanni di Dio. Condividi le loro sfide e le loro scoperte!

Arte negli spazi pubblici, completato il restauro di Violante a Firenze
I nostri due ultimi restauri hanno fatto ritorno all'antico Ospedale di San Giovanni di Dio a Firenze. Condividi la nostra gioia: le opere restaurate di Violante Ferroni possono ora essere viste nel luogo per il quale sono state create. Il membro del Consiglio d’Amministrazione di AWA, Margaret MacKinnon, discute l'importanza dell'arte ‘in bella vista’.

Restauratrici in movimento...
Che aspetto ha una tela quando viene trattata fronte e retro? Guarda le restauratrici Liz Wicks e Marina Vincenti con l'opera d'arte di Violante Ferroni, negli spostamenti di Firenze... mentre il restauro avanza.

‘Mani che incontrano il futuro’
Sguardi d’Oltrarno 2021 continua all'Atelier degli Artigianelli accogliendo i destinatari delle borse di studio. Osservali mentre apprendono le tecniche tradizionali di fabbricazione della carta, come la produzione di fogli, la pressatura e l'asciugatura. Guarda i bozzetti ispirati al tema dell'Oltrarno e la colorazione ad acquerello delle loro opere stampate, sotto la guida degli artigiani dello Studio Puck.

Ritratti di viaggiatrici, conversazione online
Vernon Lee, Virginia Woolf, Ottoline Morrell, Vanessa Bell.
Viaggiando all’inizio del ventesimo secolo. Dal Palmerino a Bloomsbury, esplorando le vite intrecciate e le visioni di pittrici, fotografe e mecenati che hanno così catturato luoghi e persone nella loro arte.

Uno sguardo dallo studio
Il 13 novembre 2020 è stato trasmesso il secondo evento della serie ‘Restoration Conversations’: ‘Art rescue in progress’. La restauratrice Elisabeth Wicks ha accolto gli spettatori di tutto il mondo nel suo studio di Firenze. Potete ancora vederlo! Aspettatevi viste ravvicinate dei due dipinti del XVIII secolo dell'artista Violante Ferroni, dall'attuale progetto di conservazione di AWA, "L’Arte della guarigione". Organizzatori: The Florentine e Advancing Women Artists. Partner de l’Arte della guarigione: Advancing Women Artists, Robert Lehman Foundation, Florida State University di Firenze e Lion’s Fountain, The Rauch Foundation, AWA Art Angels. Proprietari delle opere: Fondazione Santa Maria Nuova e Azienda USL Toscana Centro.

Pulitura catturata... su pellicola
Guarda da vicino la fase di pulizia. Dotate di spazzole, solventi speciali e… di tanta pazienza, le restauratrici di Firenze, Liz Wick e Marina Vincenti, rimuovono la ‘polvere del tempo’ dal San Giovanni di Dio dà il pane ai poveri di Violante Ferroni.

Colmando le lacune del dipinto storico di Violante Ferroni
Il San Giovanni di Dio guarisce le vittime della peste di Violante Ferroni è sotto la luce radente, mentre i restauratori riempiono le aree mancanti di vernice con materiali che corrispondono al colore e alla consistenza dello strato originale... Guarda tu stesso!

Niente si perderà
Un trasferimento per la Ferroni… ancora. Le restauratrici stabilizzano le aree di pittura distaccata in modo che non cadano falde precarie durante il trasferimento del secondo ovale di Violante Ferroni dall'antico ospedale di San Giovanni di Dio, a Firenze. Segui ogni fase del processo di trasloco con Arternativa, esperti nella movimentazione di opera d’arte. San Giovanni di Dio dà il pane ai poveri, dalla nicchia allo studio… in video.

Un altro… 'momento' Garzoni
Si può colmare il divario della storia in 60 secondi? No, ma può essere divertente provarci! Goditi un secondo campionario di opere in questo video di un minuto, dove gli artisti moderni continuano a ispirarsi all'artista barocca Giovanna Garzoni mentre la sua mostra alle Gallerie degli Uffizi volge al termine. Questo secondo video suscita ulteriori riflessioni sulla 'natura morta', e sul fatto che sia o meno realmente 'morta'.

Le restauratrici della Ferroni si trasformano in 'registe' a causa delle restrizioni per il Covid
 
L’"Arte della guarigione" continua mentre le restauratrici catturano parti fondamentali del restauro del San Giovanni di Dio cura le vittime della peste di Violante Ferroni. Sotto l’obiettivo della fotocamera, correggono le distorsioni, ritessono le lacerazione della tela e la preparano per la stiratura. Un avvincente processo visivo in una Firenze in lockdown.

Arte dal Garzoni Challenge
Un campione delle opere degli artisti del Garzoni Challenge rinnova il dialogo con "La Grandezza dell'Universo nell'Arte di Giovanna Garzoni", in mostra alle Gallerie degli Uffizi (Pitti) dal 28 maggio al giugno 2028. Questa 'conversazione artistica' si svolge in tutto il mondo con opere, di ogni genere, ispirate ai successi del diciassettesimo secolo della Garzoni.

Seconda Fase per le ‘vittime della peste’ della Ferroni
Un nuovo filmato per esaltare le sfumature del dipinto! Ecco la seconda fase del restauro del San Giovanni di Dio che cura le vittime della peste, di Violante Ferroni. Attraverso analisi diagnostiche ed esaminando gli strati pittorici, le restauratrici Liz Wicks e Marina Vincenti iniziano il processo di ripristino dei colori della Ferroni.

Guarda il ‘Teaser’ ed entra in azione
Dal 26 febbraio all'8 aprile, prendi parte al "The Garzoni Challenge", un appello mondiale lanciato da AWA, le Gallerie degli Uffizi e il Progetto Archivio Medici. Grazie a questa chiamata, gli artisti di oggi rispondono alla mostra di primavera degli Uffizi, dal titolo "La Grandezza dell'universo nell'arte di Giovanna Garzoni", creando opere d'arte originali ispirate alla mostra. Per partecipare, registrati qui.

"Il protagonista" si sta muovendo
Trattieni il respiro durante questo trailer di un minuto del nostro restauro in corso d’opera: "L'arte della guarigione". Mentre la grande pittura di Violante Ferroni viene rimossa dalla sua nicchia nello storico atrio di San Giovanni di Dio, vedrai la competenza necessaria per "muovere" l'arte delle donne a Firenze. I partner del progetto Art of Healing includono la Robert Lehman Foundation e la Florida State University di Firenze.

Il Today Show scopre Visible
Kelly Cobiella, corrispondente a Londra per The Today Show, è arrivata a Firenze a dicembre per seguire le fasi del lavoro passato e futuro di AWA... nel recuperare dipinti di artiste "invisibili" come Nelli e Violante Ferroni. Da San Salvi e Santa Maria Novella fino al laboratorio di restauro delle curatrici fiorentine, il programma mattutino numero uno in America ha dato agli amanti dell'arte negli Stati Uniti un assaggio di AWA... today!

L'anno in rassegna ...
Dai uno sguardo ai ricordi più cari del 2019 della nostra organizzazione. Dalle avventure del nostro Soggiorno annuale, alla vorticosa esperienza globale con gli eventi "AWA intorno al mondo"... ci sono molti ricordi che vale la pena rinfrescare! Dalle magiche scoperte al lavoro 'di trincea' nello studio, goditi un anno d'arte... con amore.

L'inaugurazione dell'Ultima Cena di Nelli
Ecco un trailer con gli eventi inaugurali a Santa Maria Novella. Un ringraziamento speciale a tutti i donatori AWA che si sono uniti alla celebrazione, fisicamente o 'con il cuore'. Le visite ai musei sono in aumento, riferiscono i curatori, ora che il sogno di restaurare l'Ultima Cena di Nelli è diventato realtà...

Dalla vista del restauratore a quella del pubblico
Ammira l'Ultima Cena di Plautilla Nelli nel suo viaggio di quattro anni ... dal laboratorio di restauro nel quartiere Oltrarno di Firenze, all'antico refettorio del Museo di Santa Maria Novella, dove finalmente è esposta in tutta la sua dignità originale, una missione di salvataggio che ha commosso il mondo.

La mostra Lessico Femminile a Palazzo Pitti
Se non hai ancora visitato l'esposizione agli Uffizi intitolata "Lessico Femminile: le donne tra impegno e talento", aperta fino al 26 maggio 2019, questo trailer di LDM TV ti offrirà uno sguardo sulla mostra. Scopri perché diciamo che AWA è "pronta per gli Uffizi".

Lessico Femminile
Dai un'occhiata a "Lessico Femminile: le donne tra impegno e talento", l'esposizione primaverile, organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e AWA. La mostra si svolgerà presso la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti fino al 26 maggio 2019. Questo notiziario, trasmesso su ToscanaTV, presenta dipinti che appaiono come finestre sul mondo delle artiste, e mostra come le donne professioniste, a cavallo dell'ultimo secolo, venivano rappresentate dalle loro controparti maschili.

L'Arte dei Musei
"È una dichiarazione d'amore per l’arte", afferma il programma di notizie tedesco Heute+ riferendosi al documentario 'L’ARTE DEI MUSEI', in anteprima all'inizio di febbraio. L'episodio su Firenze mostra AWA nello studio di restauro e alcune delle nostre opere più amate agli Uffizi.

Auguri di Natale 2018... in foto
Non c'è niente di meglio dell'allegria natalizia e un anno di lavoro, per ravvivare la stagione. Potremmo averti catturato in video in questo 2018, durante la nostra ricerca per il recupero e l'esposizione di opere d'arte delle donne. Un viaggio a 360 gradi tra scene di Firenze e volti amichevoli... un'ode alle artiste storiche e a coloro che le amano.

Una stanza tutta per loro
"Artiste: Firenze, 1900-1950" presenta il recente restauro d'opere di artiste del Gabinetto Vieusseux di Firenze e delle Gallerie degli Uffizi. Riflettori puntati sulle artiste Leonetta Cecchi e Fillide Levasti, che hanno scolpito uno "spazio tutto loro" in un'Europa dilaniata dalla guerra. Con la partecipazione di Monica Carovani.

Un altro Nelli appeso al muro
La presentazione della lunetta di Plautilla Nelli, La Crocifissione al Museo dell'Ultima Cena di Andrea del Sarto. E ora al pubblico, un raro lavoro devozionale del sedicesimo secolo nato dalla commissione (al femminile) di visioni spirituali. In questo video ... la felicità odierna, grazie ad un altro dipinto salvato dall'oblio.

Un’anteprima grazie alla RAI
La giornalista Monica Carovani e la RAI, il canale nazionale di notizie in Italia, offrono agli spettatori televisivi uno sguardo sui progressi dell'Ultima Cena di Nelli. Rossella Lari, la più importante restauratrice di Nelli, condivide le sue riflessioni sul dipinto. Come è cambiato il capolavoro! Manca poco più di un anno…

Lea Colliva. Un’artista sulla Via degli Dei
L'arte novecentesca della pittrice bolognese Lea Colliva viene accolta a Firenze, per la sua mostra "La Via degli Dei", alla Villa Il Palmerino. Quest'artista espressionista, amante dello sperimentalismo, ispira le donne moderne in un viaggio dall'archivio e laboratorio... fino ai riflettori del museo.

AWA 'dreams of Italy' – Il documentario
La produttrice esecutiva e conduttrice televisiva Kathy McCabe ci mostra uno splendido scorcio d'Italia nel suo documentario PBS "Dream of Italy" (trasmesso a gennaio del 2018). Durante la sua puntata a Firenze, viene a visitare la prima donna artista della città, grazie al restauro di AWA dell’Ultima Cena di Nelli. Girato in piena estate, il filmato è un esempio lampante della nostra 'pittura in corso'! È realmente Nelli, come non l’avete mai vista prima.

Indiana Jane diffonde speranza a Indianapolis
Anche se questo video amatoriale è stato girato un po' a braccio, gli amici di AWA adoreranno 'rivedere' la nostra fondatrice e presidente Jane Fortune con la sua solita grinta durante il suo recente discorso ad un gruppo di sostegno sui tumori a Indianapolis. Molti appassionati di AWA hanno inviato messaggi di sostegno negli ultimi mesi, mentre Jane combatteva con la chemioterapia. Qui, racconta la storia di come è iniziata la sua ricerca per restaurare l'arte delle donne a Firenze...

L'Annunciazione trasmette l’allegria del Natale
Nel 2017, invece di inviare la tradizionale "cartolina natalizia", AWA ha deciso di produrre un video sul restauro, che condividesse veramente lo spirito natalizio. La conservazione e l'esposizione dell'Annunciazione di Plautilla Nelli sono un regalo di Natale per la città di Firenze e per gli amanti dell'arte di ogni luogo. Scopri cosa hanno in comune Natale e restauro!

Invisible, il Profumo dell'Arte
Cinquecento anni di talento creativo catturati in una singola fragranza: 'Invisible'. Creato esclusivamente per AWA da Aquaflor, una profumeria artigianale del quartiere Santa Croce a Firenze, 'Invisible' nasce dall'antica tradizione della profumeria fiorentina, un'arte sensuale sostenuta dalla famiglia Medici. Il suo aroma è una combinazione intrigante di violette e muschi, con note sorprendenti tabacco. Il raro fiore indiano Osmanto è il più indicato per una fragranza creata in onore delle donne artiste che la storia non deve mai dimenticare. Il nome del profumo, reminiscenza del libro di Jane Fortune 'Invisible Women', omaggia le molte pittrici e scultrici le cui opere sono state salvate ed esposte grazie alla missione di Advancing Women Artists. Questo video offre una vista esclusiva dei laboratori di Aquaflor e della cerimonia di 'diffusione' del profumo, la rappresentazione fiorentina che ha lanciato 'Invisible' nel mondo. Video: Bunker Film.

AWA a Firenze: Oltre 10 Anni di Arte al Femminile
Dieci anni con AWA. Un viaggio straordinario che risponde alla domanda: chi erano le donne artiste di Firenze? Come possiamo proteggere le loro opere e condividerle con il pubblico amante dell'arte. Un'avventura per riscoprire il lato nascosto dei tesori artistici di Firenze... delle donne. Questo percorso accompagna gli spettatori attraverso alcuni dei musei e chiese più belli di Firenze, come la Galleria degli Uffizi, il Museo di San Salvi, il Museo San Marco, Santa Maria del Carmine, Santa Croce ed altri. Per AWA, 10 anni significano 48 progetti di restauro completati.
Video: Bunker Film. Filmati gentilmente forniti da Francesco Cacchiani, Kirsten Hills e Vincenzo Capalbo.

Conto alla rovescia!

La sfida: raccogliere 65.000 dollari per restaurare un capolavoro del Cinquecento dipinto dall’artista fiorentina Plautilla Nelli. Abbiamo iniziato il primo marzo di quest’anno e da allora molto è successo. Nell’ultima settimana rimasta questo video d’immagini invita gli amanti dell’arte a fare la differenza. A questo punto della nostra campagna, in data 7 aprile 2017, 323 persone da 14 paesi (Australia, Brasile, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Filippine, Regno Unito, USA, Emirati Arabi) hanno contribuito alla nostra iniziativa.UN APPELLO PER “THEFIRSTLAST”

Un luogo magico. Santa Maria Novella ospita il lancio di “TheFirstLast”
L’antico refettorio di Santa Maria Novella ospita l’evento per il lancio di “TheFirstLast”, il progetto di crowdfunding di AWA per restaurare l’Ultima Cena di Plautilla Nelli. Una serata magica nel luogo che ospiterà il capolavoro nel 2018! Ospiti e relatori d’eccezione: l’Assessore alle Pari Opportunità di Firenze la restauratrice Rossella Lari. Il restauro viene portato avanti in collaborazione coi Servizi Musei Civici Fiorentini. Un video per gustare con noi l’evento esclusivo!

Elena Sofia Ricci “incontra” Plautilla Nelli

L’attrice fiorentina Elena Sofia Ricci è stata madrina della campagna di crowdfunding “TheFirstLast” per restaurare l’Ultima Cena di Plautilla Nelli. La signora Ricci è attualmente protagonista dell’amata serie televisiva della RAI “Che Dio ci aiuti!” in onda la domenica sera. Ascolta le sue prime impressioni durante la conferenza stampa della campagna tenutasi nel laboratorio di restauro in cui si trova il capolavoro. Le sue riflessioni sul nostro progetto: “Grazie di ricordarci la grandezza di Firenze attraverso le donne artiste che l’hanno resa grande!” ELENA SOFIA RICCI

Plautilla Nelli conquista i media italiani

“Nelli è stata protagonista assoluta della ‘convent creativity’ del suo tempo”, afferma Fausta Navarro, curatrice della mostra monografica sulla pittrice in corso agli Uffizi. Grazie al reportage televisivo possiamo entrare all’esposizione, la prima di una serie voluta dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt per omaggiare ogni primavera le donne dell’arte del passato e del presente. STUDIO TG

Plautilla Nelli e Andy Warhol

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt paragona l’artista rinascimentale ad Andy Warhol. Il motivo? Entrambi realizzano ritratti in serie ma la Nelli anticipa la star della Pop Art di 450 anni! Per tutti coloro che non possono venire alla prima monografica sulla pittrice fiorentina, questo servizio del Lorenzo de’ Medici News Channel offre l’opportunità di ammirare le opere dell’artista. LdM NEWS (in inglese)

Spiritualità in arte e musica

Un’intervista radiofonica a Fausta Navarro, curatrice della mostra “Plautilla Nelli. Arte e devozione sulle orme di Savonarola” in corso agli Uffizi fino a giugno 2017: l’affascinante vicenda della suora che ha tradotto la spiritualità del suo tempo in pittura. L’intervista è accompagnata dai canti angelici di Hildegard von Bingen, altro grande esempio di creatività femminile. Una pagina sconosciuta della musica e dell’arte del Medioevo e del Rinascimento. RADIO 3 SUITE

Parità riconosciuta

La nostra campagna di raccolta fondi “TheFirstLast” intende sponsorizzare il restauro dell’Ultima Cena di Plautilla Nelli, un’opera monumentale in cui, unica donna in assoluto finora conosciuta, si è cimentata la pittrice rinascimentale. “È importante salvaguardare quest’opera d’arte, perché con essa si salvaguarda la memoria delle donne che hanno lottato per essere pari agli uomini”, dice l’attrice Elena Sofia Ricci, madrina della campagna per il restauro condotto per AWA da Rossella Lari.
RAI NOTIZIARIO TGR

Plautilla in Viola

Le donne dell’arte del passato ispirano le giovani donne del presente. Per questo una delegazione della squadra femminile della Fiorentina è stata presente all’inaugurazione della prima mostra assoluta su Plautilla Nelli alla Galleria degli Uffizi nel giorno della Festa della Donna. Quale modo migliore per unire i secoli e le generazioni? VIOLA CHANNEL

Il “Fiorino d’Oro” alla fondatrice di AWA

Il “Fiorino d’Oro”, la più importante onorificenza della Città di Firenze va a Jane Fortune! La cerimonia della consegna del prestigioso riconoscimento è stata parte della serata di apertura del “Global Mayor’s Forum” sul tema “Unità e Diversità” svoltasi a Palazzo Vecchio. I momenti salienti dell’evento in questo video della giornalista Kirsten Hills. (in inglese)

La Signora Pittrice

Una vittima dell’alluvione del ’66 riemerge vincitrice a 50 anni dal disastro. Le restauratrici Elizabeth Wicks e Nicoletta Fontani salvano il capolavoro di Violante Siriès Cerroti nella chiesa fiorentina di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, mentre la ricercatrice Poiret Masse scopre in giro per la Toscana i pezzi mancanti dell’opera completa dell’artista caduta in oblio. (inglese / sottotitolato in italiano)

Arte e Memoria: Pincherle e Pacini

Le vite di Adriana Pincherle ed Eloisa Pacini ci raccontano la Firenze e la cultura del XX secolo. Tranquille presenze nella fervente vita artistica e letteraria della città, i loro dipinti riflettono le tendenze dell’arte europea conservando il profumo originario della Toscana. (inglese / sottotitolato in italiano)

L’inizio di tutto

Nel corso di un’intervista su Anna Maria Luisa de’ Medici, la grande protettrice dell’arte di Firenze, il Medici Dynasty Show chiede a Jane Fortune quale scintilla abbia dato vita ad AWA. (in inglese)

Wikipedia e le donne artiste

Una maratona di redazione per riempire i vuoti di Wikipedia sulle artiste donne della storia. Un modo utile per festeggiare l’8 marzo! LdM NEWS (in inglese)

Michael Palin sulle tracce di Artemisia

La fondatrice di AWA e l’attore Michael Palin in un’intervista doppia durante la permanenza a Firenze per realizzare il documentario della BBC su Artemisia Gentileschi. “Provo un timore reverenziale per Firenze” ha confidato Palin durante l’intervista. Artemisia Gentileschi è sicuramente una guida affascinante attraverso la città! (in inglese)

Plautilla Nelli e quelle che la seguirono

Il documentario della BBC “The Story of Women and Art” (1 di 3) ci fa conoscere il genio nascosto delle artiste del Rinascimento, da Properzia de’ Rossi ad Artemisia Gentileschi. Dal minuto 13 le telecamere ci fanno entrare nella sede dell’Ultima Cena della Nelli, il refettorio del convento di Santa Maria Novella, dove il dipinto si trovava prima di essere trasferito nel laboratorio di restauro. BBC (in inglese)

Le “signore dell’alluvione” in attesa al Museo del Novecento
Le “signore dell’alluvione sono artiste moderne e contemporanee che, donando le loro opere alla Firenze alluvionata, hanno sperato di contribuire a fare della città un centro dell’arte del XX secolo. I loro sogni si sono parzialmente realizzati con l’inaugurazione del Museo del Novecento. (in inglese)

Invisible Women: artiste dimenticate di Firenze. Il film documentario.
WFYI Productions. Scritto e prodotto da Todd Gould.
Produttore esecutivo Clayton Taylor.
Scopri la "metà nascosta" di una delle città d'arte più amate al mondo! Firenze è il luogo natale di alcuni degli artisti, scienziati e architetti più famosi del mondo – da Michelangelo e Leonardo fino a Brunelleschi e Galileo. Ancora poco si conosce invece delle artiste donne che un tempo dipingevano in questi luoghi. Come centro della creatività femminile per più di 3 secoli, Firenze ospita innumerevoli lavori di importanti pittrici dal Rinascimento in poi.
Invisible Women fa luce su queste rivoluzionarie artiste e sulle loro opere praticamente sconosciute. Inoltre punta alla riscoperta e restauro di questi lavori come punto di forza per salvare l'arte delle donne Fiorentine dimenticate.
Basato sull'omonimo libro di Jane Fortune.

Un vanto per AWA

L’Indiana Historical Society annuncia i premiati col Living Legend Award 2014. La fondatrice di AWA Jane Fortune e il vicepresidente della Fondazione Robert Hesse sono stati dunque proclamati “Living Legends” per il loro grande contributo al mondo dell’arte e della cultura in ogni sua forma. (in inglese)

Dieci minuti di stupore

Irene Parenti Duclos è la protagonista di questi 10 minuti di video sul restauro della “Madonna del Sarto”, la sua copia settecentesca del capolavoro di Andrea del Sarto. L’artista ha sfidato se stessa in termini di audacia e precisione. (in inglese)

La Duclos all’Accademia

Studiosi internazionali s’incontrano per scoprire il lascito artistico della pittrice e poetessa Irene Parenti Duclos, una pioniera del suo tempo. Il convegno alla Gelleria dell’Accademia di Firenze rivela scoperte rivoluzionarie.

Artemisia e un mistero rivelato

La restauratrice Ann Mc Gregor parla di una sua scoperta inattesa durante i lavori di restauro del “David e Betsabea” della Gentileschi. Guarda il video per scoprire le tecniche utilizzate e i risultati ottenuti. (in inglese)

Artemisia sotto i riflettori

Artemisia Gentileschi visse sette anni a Firenze, un tempo pari a quello che AWA ha impiegato per riscoprire il patrimonio d’arte lasciato dalla pittrice alla città e al mondo. Il nostro restauro del suo dipinto “David e Betsabea” costituisce l’affascinante riscoperta del suo poco noto capolavoro. (in inglese)

Una scultura ferita

L’antico chiostro di Santa Maria del Carmine ospita il Monumento ad Anne de la Pierre realizzato dalla scultrice francese Felicie de Faveau, drammaticamente danneggiato durante l’occupazione nazista della città nella Seconda Guerra Mondiale. Un esempio di come i restauri di AWA facciano rivivere la Storia.

AWA_logo_NEW_2.png

Dando voce ad artiste storiche, AWA salva e recupera la "metà nascosta" dell'arte di Firenze.

Testo alternativo
Testo alternativo
Testo alternativo