Home >> Chi siamo >> I nostri maggiori Sostenitori >> Wayne McArdle e Margaret MacKinnon

Wayne McArdle e Margaret MacKinnon

SHARE
Facebook
Twitter
 Wayne McArdle e Margaret MacKinnon

Wayne McArdle e Margaret MacKinnon

In onore del Presidente della Corte Suprema del Canada Beverley McLachlin

Margaret MacKinnon, membro del Comitato Consultivo internazionale di AWA, sentiva che un Apostolo dell'Ultima Cena di Nelli sarebbe stato il perfetto regalo di pensionamento in onore della suocera Beverley McLachlin, che si è ritirata dalla Corte Suprema del Canada nel dicembre del 2017, dopo 28 anni di servizio. Il Presidente McLachlin fu la prima donna ad essere nominata capo della Corte Suprema del Canada, così come il giudice capo più longevo nella storia della corte.

Come Margaret spiega, "Ho visto dei parallelismi tra Nelli, che è stata la prima pittrice fiorentina conosciuta, e C.J. McLachlin che è stata la prima donna nominata Presidente della Corte Suprema del Canada. C’è anche il fatto che Nelli creò la monumentale capolavoro dell’Ultima Cena. Allo stesso modo, Beverley ha generato un’eredità duratura nelle sue oltre 400 sentenze riguardanti ogni ambito della legge canadese." Tra i suoi molti successi, C.J. McLachlin ha sostenuto i diritti delle popolazioni indigene canadesi, ha sottolineato l'importanza dell'accesso alla giustizia e della trasparenza nel funzionamento della corte e ha perfezionato la chiarezza e sicurezza delle leggi, ottenendo consenso in molte delle più importanti decisioni del tribunale. Oratore instancabile, ha viaggiato in tutto il mondo, elevando il profilo e il prestigio della giurisprudenza canadese. Oltre a numerose lauree ad honorem, è stata insignita della Legion d'Onore francese ed è stata nominata Commendatore dell'Ordine di San Giovanni del Regno Unito.

Quale Apostolo si sentirebbe più a suo agio con una giurista così illustre? Come santo patron delle cause perse, San Giuda è perfettamente in sintonia con il presidente di una corte di ultima istanza – che ascolta casi in cui ogni strada è già stata percorsa.

Margaret e suo marito, Wayne McArdle, sono lieti di poter offrire un contributo significativo al restauro della pittura di Nelli, in nome del Presidente McLachlin, onorandola e al tempo stesso creando un collegamento tra un artista pioniera del rinascimento e un leader giudiziario molto moderno e precursore.

Margaret e Wayne sono canadesi che hanno fatto di Londra, in Inghilterra, la loro casa per circa 30 anni. Un incontro casuale a Firenze con la consigliera Alice Vogler ha portato al loro coinvolgimento con AWA. Si stanno divertendo a conoscere non solo le artiste dimenticate di Firenze, ma anche la comunità di restauratori, ricercatori e amanti dell'arte che rendono possibile la loro riscoperta.
 Presidente della Corte Suprema del Canada Beverley McLachlin

Presidente della Corte Suprema del Canada Beverley McLachlin